Cronoprogramma

Descriviamo qui lo sviluppo temporale del processo di autovalutazione a regime.

SA Gannt

Vi è innanzitutto una fase di preparazione, nel corso della quale si provvederà ad istruire le segreterie dei centri di ricerca sull'uso del sistema V-UGO per il censimento sistematico di dati quali responsabilità scientifiche, riconoscimenti, etc.. È in questa fase che coi direttori verrà convenuta la struttura di quella parte del riquadro D — Impact che descrive il modello di impatto specifico per il centro, e gli eventuali ulteriori dati da raccogliere per sostanziarlo quantitativamente. Questa fase si chiude alla fine di febbraio

Il primo di marzo, su richiesta dell'Unità di Research Assessment, le segreterie dei centri avviano la raccolta dei dati sul sistema V-UGO. Questa fase si conclude il 30 aprile.

Nel frattempo, sempre su richiesta dell'Unità di Research Assessment, i servizi HR, AIRT e Comunicazione (Unità Eventi) predispongono i dati di loro pertinenza. Una volta elaborati, questi dati consentiranno di redigere e mettere in linea il primo draft del rapporto di autovalutazione (I) (metà maggio).

Con la pubblicazione del primo draft si apre una fase di verifica dei dati e delle informazioni che si estende fino alla fine del processo.

La seconda versione draft del rapporto verrà messa in linea nell'ultima settimana di giugno, non appena saranno disponibili i dati consolidati sui ricavi della ricerca.

Anche sulla scorta di questo secondo draft, i direttori dei centri potranno completare la stesura dei testi nelle sezioni A — Objectives, C — Results (Agreements), D — Impact (Context and Motivation) ed E — Analysis and Improvement.

A questo punto, il rapporto è pronto per la pubblicazione nella sua forma finale (F) ed è messo a disposizione della governance della Fondazione, anche in forma sintetica (PDF). L'obiettivo è di giungere alla pubblicazione del rapporto entro la prima metà di luglio, e comunque in tempo utile per l'ultima seduta del Consiglio di Amministrazione prima della pausa estiva.